Il Ciocco

Il ristorante Il Ciocco, è interamente ricavato da una parete di roccia calcarea che si affaccia sulle Terme Gregoriane, godendo di una posizione privilegiata, esclusiva e impagabile. Il ristorante è completamente immerso nel parco di Villa Gregoriana con la quale si fonde tra storia e culture tipiche italiane. L'aspetto più unico e suggestivo è rappresentato dalle Grotte Gregoriane. Prodotte dall'erosione dell'antico letto del fiume Aniene, deviato poi a causa dell'alluvione del 1826. Quel che rimane di quel flusso di acque è quindi costituito da una serie di camere naturali nelle quali è possibile ripercorrere virtualmente il corso antico del fiume Aniene. Raggiungibili esclusivamente dal ristorante, costituiscono quindi un'attrazione unica messa a disposizione dei clienti. Nella parte sovrastante le grotte una splendida terrazza ottocentesca offre una vista impagabile.

Il Ciocco, offre ai suoi visitatori un'ampia sala interna completamente climatizzata e due magnifiche terrazze dalle quali, comodamente seduti e gustando la cucina del ristorante, è possibile ammirare il panorama, le suggestive cascate, l'entrata delle Terme Gregoriane e non ultimi, in ordine di importanza, i suggestivi resti del Tempio di Vesta edificato in epoca romana sulle pendici della vallata che domina le Cascate e le Terme. Queste aree sono dedicate ai vari eventi in programma e possono essere utilizzate per feste private, degustazioni, banchetti o, semplicemente, essere vissute nella loro naturale e impagabile ambientazione. L'area ristorativa interna è in grado di ospitare più di 250 coperti e vanta una tipicità culinaria eccelsa accompagnata da una nobile carta dei vini. All'interno del locale, incastonati nelle pareti rocciose, numerosi reperti conferiscono alla sala un'antica aria di vicende storicamente conseguenti tra loro che ricalcano appieno la storia tiburtina.
È possibile, per gli ospiti, servirvi dell'ampio parcheggio di Piazzale Massimo antistante il ristorante.

La Cucina

Sin da tempi remoti la cultura dell'alimentazione ha caratterizzato il nostro Paese.
Questo criterio, unito alla capacità espressiva per quest'arte, rappresenta oggi uno degli aspetti più tradizionali dell'Italia. Tipicità, territorialità, usanze locali, antiche ricette ed una mirata cultura enogastronomica, costituiscono il bagaglio storico sul quale fonda l'arte della cucina italiana. È importante capire questo concetto per accorgersi del grado di qualità di cui può vantare la cucina italiana in genere. Il Ciocco, facendo fede a questi principi, offre in chiave moderna tradizione e antichi sapori, gusto nella preparazione e ricercatezza negli abbinamenti di cibi e vini.